L’antenata della Banca CIC fu fondata nel 1871 a Basilea: un istituto solido integrato nel panorama finanziario svizzero. Da oltre 100 anni la lungimiranza imprenditoriale contraddistingue il nostro pensiero e la nostra azione. Facciamo parte del gruppo Crédit Mutuel, che appartiene alle banche meglio capitalizzate d’Europa, e offriamo fondamenta stabili per le tue esigenze finanziarie.
Che cosa significa garanzia dei depositi?
I tuoi averi presso la Banca CIC (Svizzera) SA sono protetti grazie al sistema di garanzia dei depositi: in caso di fallimento, i tuoi averi fino a CHF 100 000 sono protetti contro la perdita, come disciplinato dalla legge. Se hai più conti presso la Banca CIC (Svizzera) SA, gli averi vengono sommati: sono garantiti al massimo CHF 100 000.
Cosa accade ai miei titoli nel portafoglio cleverinvest?
I titoli, come azioni, obbligazioni, fondi, certificati eccetera, sono di proprietà della clientela, la Banca si limita unicamente a custodirli. In caso di fallimento della Banca, sono restituiti alla clientela e possono essere trasferiti in un altro deposito titoli.
Com’è protetto l’avere di libero passaggio o del pilastro 3a in caso di fallimento della Banca?
L’avere sul conto di libero passaggio o del pilastro 3a non è protetto dalla garanzia dei depositi, tuttavia secondo il diritto del fallimento è oggetto di un trattamento privilegiato (seconda classe) fino a un massimo di CHF 100 000 per cliente e fondazione di previdenza. Il privilegio dell’avere di libero passaggio e del pilastro 3a si applica in aggiunta e indipendentemente dagli altri averi garantiti e privilegiati della persona intestataria della previdenza presso la Banca (per es. conto privato o di risparmio).
Non sono interessati gli averi di libero passaggio o del pilastro 3a in forma di fondi di previdenza. I fondi di previdenza sono di proprietà della fondazione di libero passaggio o del pilastro 3a e in caso di fallimento della Banca sono restituiti alla fondazione di previdenza.