Le ripercussioni sul prezzo dell’energia e delle materie prime sono state repentine e sono andate ad aggiungersi agli effetti combinati della ripresa vigorosa della domanda nel 2021 e delle costanti, forti interruzioni nelle catene di approvvigionamento. Di fronte a queste pressioni inflazionistiche, le banche centrali hanno reagito accelerando il ritmo del rialzo dei tassi, finendo per favorire una marcata volatilità in tutte le borse.
In questo contesto siamo rimasti più che mai attenti alle esigenze della nostra clientela. Il nostro approccio al mercato, unico nel suo genere, e la nostra capacità di attuare soluzioni su misura per sostenere efficacemente i progetti della nostra clientela ci hanno permesso di superare brillantemente questo traguardo.
Inoltre, abbiamo proseguito lo sviluppo di alcune nostre attività principali, come l’attuazione di una partnership con la società Stableton Financial, che denota un passo importante verso la democratizzazione degli investimenti innovativi. Questo ampliamento del nostro assortimento di prodotti, che sarà ulteriormente completato quest’anno attraverso le sinergie garantite dalla nostra casa madre, Crédit Mutuel Alliance Fédérale, rispecchia appieno la nostra filosofia: fornire prestazioni di valore aggiunto. Abbiamo anche avuto il piacere di festeggiare il 25° anniversario della nostra succursale di Lugano, a testimonianza del forte radicamento in Ticino.
Nonostante il contesto economico incerto, abbiamo ottenuto risultati in linea con le nostre aspettative. Il totale di bilancio si è leggermente ridotto a poco meno di 13 miliardi di franchi. Il volume dei crediti è aumentato del 2,9% a CHF 9,7 miliardi e l’afflusso netto dei nuovi capitali ammonta a CHF 1,2 miliardi. Con ricavi operativi per CHF 190,6 milioni, la Banca registra un miglioramento dell’8,8% rispetto all’anno precedente. Il risultato d’esercizio ammonta a CHF 41,2 milioni e l’utile netto è di CHF 26,2 milioni. Anche i fondi propri sono in aumento e totalizzano CHF 820 milioni, superando nuovamente i requisiti di legge.
Con profondo rammarico abbiamo rilevato alcune irregolarità commesse nella nostra succursale di San Gallo, per un valore di CHF 25 milioni (0,2% del bilancio). Dopo aver individuato questo evento isolato, il Consiglio di amministrazione ha immediatamente adottato tutte le misure necessarie. Tutte le procedure di controllo interno sono state ulteriormente rafforzate.
È opportuno sottolineare che la Banca CIC (Svizzera) SA poggia su fondamenta molto solide. La sua casa madre, il gruppo mutualistico e cooperativo Crédit Mutuel Alliance Fédérale, vanta un CET1 del 18,2%, il più alto tra le banche francesi, oltre a capitali propri per EUR 56,7 miliardi. Il suo statuto speciale di banca che persegue una precisa missione è garanzia del rispetto di valori forti e del suo impegno per una società migliore.
Il gruppo Crédit Mutuel Alliance Fédérale, protagonista di punta sul mercato della bancassicurazione, non è quotato in borsa ed è quindi al riparo da ogni speculazione, garantendo così stabilità e sostenibilità. Le sinergie e la buona collaborazione con la casa madre hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo della Banca CIC (Svizzera) SA e proseguiranno anche in futuro. Il gruppo sostiene la crescita della sua affiliata svizzera salvaguardandone le specificità regionali e nazionali e permettendole di conservare il proprio centro decisionale in Svizzera.
Dal 1° febbraio 2023 la Direzione generale della Banca è affidata a Livia Moretti nella funzione di CEO. Livia Moretti ha una vasta e solida competenza manageriale, bancaria e finanziaria a livello internazionale. Sotto la sua direzione, la Banca CIC (Svizzera) SA punta a conseguire obiettivi ambiziosi, rafforzando il proprio sviluppo al servizio della clientela.
Ringrazio tutto il personale della Banca CIC per il grande impegno profuso per la soddisfazione della nostra clientela. Continueremo a fare tutto il possibile per meritarci la fiducia della clientela e per costruire con essa una relazione di lungo termine.
Il Consiglio di amministrazione e la Direzione della Banca CIC si adopereranno per garantire l’alto livello della consulenza e la prossimità costante alla clientela, al fine di individuare soluzioni su misura per ogni esigenza finanziaria.
Siamo lieti di lavorare insieme per il nostro futuro comune.

Éric Charpentier
Presidente del Consiglio di amministrazione