La ma­tu­ri­tà in tempo re­cord

Nella scuola privata Academic Gateway, di recente fondazione, tutto procede a una velocità fuori dal comune: dalla crescita aziendale al percorso verso la maturità. Per questo le serve una banca che pensi con la stessa rapidità del suo fondatore.

Così ci si immagina una scuola di élite con una grande tradizione: situata nel cuore di Zurigo, nella Vecchia Borsa, subito dietro Paradeplatz. Tutti i docenti sono in possesso del diploma per i licei e molti anche di un dottorato. Il tutto all’insegna del motto riportato nel logo della scuola «Docendo discimus» – insegnando impariamo.

Fo­ca­liz­za­zio­ne sul­l’es­sen­zia­le

Tuttavia, la scuola privata Academic Gateway è molto più giovane di quanto sembri. Occupa gli attuali locali, appositamente ristrutturati e in una delle migliori posizioni di Zurigo, solo da metà 2017. Appena un anno prima avevano preso il via i primi corsi semestrali. La scuola è stata fondata nel 2014.

«Entrambi abbiamo frequentato scuole private e ne abbiamo ricavato un’impressione positiva», spiega Fabrizio Fuchs (31), co-fondatore e responsabile Comunicazione e formazione nell’ambito del rettorato di Academic Gateway. Il «noi» include anche l’altro co-fondatore della scuola, Alexandre Touihri (33), presidente del Consiglio di amministrazione di Academic Gateway. «Abbiamo pensato che, concentrandosi pienamente sul relativo programma, dovesse essere possibile ottenere la maturità federale più rapidamente.»

 

gb-meeting-guillermo-baeza

Ri­pe­ti­zio­ne gra­tui­ta degli esami

Nessuno dei due fondatori è un insegnante. Entrambi hanno studiato all’Università di Zurigo. Fuchs economia, Touihri diritto ed entrambi si considerano prima di tutto imprenditori. La promessa della scuola suona quindi anche come un ambizioso obiettivo commerciale: «La maturità in un solo anno». La quota di successi è elevata; Academic Gateway è diventata la più grande scuola per la preparazione della maturità. «Da noi, chi non supera l’esame di maturità lo può ripetere gratuitamente», sottolinea Fabrizio Fuchs.

La maggior parte degli allievi, che devono tutti superare un test di idoneità, ha un'età compresa tra 17 e 45 anni. L’allievo più vecchio, almeno finora, ha iniziato a 57 anni e a 58 aveva già in tasca il diploma di maturità.

Oltre alla classica preparazione all’esame di maturità, Academic Gateway offre anche l’esame integrativo per accedere alla maturità rivolto ai diplomati di istituti come la scuola media professionale e la scuola media di informatica. A ciò si aggiunge una scuola di passaggio per gli scolari stranieri. Per loro Academic Gateway organizza non solo l’intero piano di studi, compreso l’apprendimento delle lingue nazionali, ma anche il visto e l’alloggio.

Un servizio che Academic Gateway intende ampliare ulteriormente. Infine, la strada verso la maturità può essere percorsa anche tramite lo studio in autonomia online. «La comodità è che si ha accesso alla nostra piattaforma didattica ovunque e in qualsiasi momento. Per questo vediamo un grande potenziale nella cooperazione con le scuole svizzere in tutto il globo», spiega Fuchs.

Un fi­nan­zia­men­to senza com­pli­ca­zio­ni

Academic Gateway è partita esclusivamente con capitale proprio. Tuttavia, per il finanziamento dell’espansione, dipende anche dal sostegno di una banca. «Abbiamo cercato il confronto con diverse banche, riscontrando in molti casi interesse a una collaborazione», ricorda Fuchs. «La Banca CIC è stata però l’unica che ha compreso il nostro progetto e i nostri obiettivi fin dall’inizio, ha posto le domande giuste, ha analizzato la situazione dal nostro punto di vista e ci ha indicato una soluzione di finanziamento tagliata su misura per noi.»


Secondo Pierre Kammermann, responsabile Key Clients della Banca CIC di Zurigo, l’idea della maturità per chi è in grado di apprendere velocemente è adatta alla nostra epoca, in cui tecnologia e società si evolvono a ritmi sempre più rapidi. Per questo motivo la Banca CIC ha messo a disposizione il finanziamento parziale dell’attivo circolante di Academic Gateway e dei lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico che erano necessari per ampliare l’offerta di servizi.

«La banca ha potuto approfondire la relazione proprio perché aveva analizzato a fondo le cifre», aggiunge Fuchs soddisfatto: «Siamo addirittura riusciti a superare del 25% il fatturato da noi preventivato». Un motivo più che sufficiente per continuare a una partnership pluriennale con obiettivi più a lungo termine.