Una ven­di­ta azien­da­le di suc­ces­so

Nella regione di Basilea, il personale infermieristico e di cura della Spitex Perspecta è presente ovunque ci sia bisogno. Ora, investitori italiani renderanno possibile un ampliamento della posizione dominante, anche grazie alla Banca CIC.

La professione infermieristica è una delle più complesse. Il profilo professionale richiede non solo conoscenze in campo medico, ma anche capacità di tipo psicologico e pastorale, nonché competenze gestionali. «È una professione che dà grande soddisfazione», spiega Marlies Venezia, infermiera diplomata che lavora nel settore sanitario da oltre trent’anni: «Tuttavia, i compiti amministrativi, la pressione sui costi e la pianificazione degli impegni rendono sempre più difficile garantire ai pazienti la necessaria attenzione. Il mio sogno era poter assistere le persone senza tutti questi vincoli.»

Così ben presto, nel dialogo con i colleghi e in particolare con Alessandro Hunziker – allora partner di un’agenzia di Executive Search – è nata l’idea di fondare un’azienda Spitex privata: la Spitex Perspecta AG.

Mas­si­mo im­pe­gno per la sod­di­sfa­zio­ne dei no­stri clien­ti

Nel 2009 era pronto il business plan. Nella primavera del 2010 ha iniziato l’attività la prima infermiera retribuita su base oraria. «Lavora ancora oggi per la nostra azienda», racconta orgoglioso Alessandro Hunziker, che nel 2012 ha abbandonato la sua attività di cacciatore di teste. Un anno dopo Marlies Venezia ha lasciato il suo posto sicuro presso l’Ospedale universitario di Basilea. Da quel momento, l’economista Hunziker e l’infermiera specializzata Venezia si sono dedicati con molta passione all’ampliamento della Spitex Perspecta, diventata un’azienda di considerevoli dimensioni con circa 60 collaboratori.

Nella regione di Basilea l’azienda è nota per essere in grado di fornire assistenza in «casi complessi». «Visitiamo anche ospedali, per conoscere i nostri pazienti rispettivamente clienti. Offriamo loro e ai loro familiari un’assistenza completa, fino ad arrivare alla gestione dei rapporti con le autorità», spiega Marlies Venezia. «Forse i nostri clienti sono così soddisfatti perché i nostri collaboratori percepiscono il sostegno da parte nostra. Nei casi di emergenza assisto io stessa i pazienti a letto». 

 

gb-meeting-guillermo-baeza

Un com­pi­to im­pe­gna­ti­vo

Quando, dopo anni di crescita, è venuto il momento di preparare il futuro della Spitex Perspecta, Alessandro Hunziker - già cliente ipotecario della Banca CIC si è rivolto a Yves Grütter, direttore della sede centrale della Banca CIC a Basilea, il quale ha messo i proprietari della Spitex Perspecta in contatto con Stan Plakun e Maxime Liechti, esperti di finanza aziendale della banca e specializzati in transazioni aziendali e operazioni di leveraged takeover.

Alessandro Hunziker e Marlies Venezia hanno valutato positivamente il fatto che la Banca CIC abbia già portato a termine con successo diverse vendite aziendali simili, come ad esempio la vendita di una Spitex nella Svizzera romanda, e che quindi disponga di una comprovata esperienza nel settore sanitario. È apparso subito evidente che vendere l’azienda a un partner competente poteva essere una soluzione interessante.

 

Entrambi i proprietari hanno quindi dato agli specialisti di Corporate Finance Plakun e Liechti il via libera per la ricerca di potenziali acquirenti idonei, sottolineando l’importanza di svolgere il processo di vendita con grande discrezione e di individuare un acquirente disposto a portare avanti la focalizzazione sulla qualità, mantenendo i posti di lavoro e il personale collaudato.

Di­ver­si can­di­da­ti

Infine, grazie alla loro rete di contatti a livello internazionale, gli specialisti della banca CIC sono riusciti a trovare diverse parti interessate che hanno soddisfatto le richieste dei venditori. Nei colloqui che ne sono seguiti, è emerso come favorito il gruppo italiano Sol, un produttore leader di gas medicali che occupa oltre 4000 persone a livello mondiale. Con la sua affiliata Vivisol, il gruppo opera in tutto il mondo anche nel settore dell’assistenza domiciliare. Nella Svizzera romanda ha già preso piede e un ingresso nel mercato della Svizzera tedesca tramite la Spitex Perspecta rappresenterebbe una soluzione perfetta.

Marlies Venezia, Alessandro Hunziker e la delegazione della banca CIC si sono recati a Monza, in Italia, dove hanno discusso per due giorni con gli esponenti del gruppo Sol. «Siamo stati accolti con grande cordialità e abbiamo percepito un’atmosfera positiva», ricorda Marlies Venezia. Dall’estate 2019 la Spitex Perspecta fa parte del gruppo Sol.

I nuovi pro­prie­ta­ri in­ve­sto­no nello svi­lup­po

«Grazie alla Banca CIC abbiamo trovato i proprietari adatti e realizzato un prezzo molto interessante», spiega Hunziker riassumendo. La banca ha orchestrato l’intera transazione internazionale dalla A alla Z.

I due fondatori continuano però a essere presenti negli uffici della Spitex Perspecta. Da quando è stata finalizzata la vendita le loro funzioni non sono cambiate. «Il gruppo Sol investe nella nostra azienda e si fida di noi. A lungo termine contiamo però di passare a un ritmo di vita un po’ più tranquillo», aggiungono poi entrambi quasi all’unisono.