Sicurezza delle carte
L’abuso della carta è la frode compiuta o tentata con una carta di pagamento, ad esempio una carta di debito Visa. L’obiettivo è ottenere beni, servizi o denaro contante. In linea di principio, le carte di credito e di debito sono mezzi di pagamento sicuri. Tuttavia, con questi accorgimenti potete aumentare notevolmente la sicurezza della vostra carta di debito Visa e proteggervi dal suo uso improprio.
Suggerimenti per una maggiore sicurezza della vostra carta di debito Visa
Cos’è il geoblocking?
Generalmente, la vostra carta di debito Visa può essere utilizzata in tutto il mondo. Con il geoblocking potete limitarne l’uso a determinate regioni e Paesi, proteggendovi così meglio dall’abuso. Se ad esempio non vi recate mai in Asia, potete far bloccare automaticamente l’utilizzo della carta in questa regione. Questa restrizione può essere annullata in qualsiasi momento. Il geoblocking si applica alle transazioni presso gli sportelli automatici e i negozi (non all’e-commerce).
Blocco delle carte per Paese e regione
Con la funzione di geoblocking, potete selezionare i Paesi o le regioni da bloccare in base alle vostre esigenze. In questo modo, tutte le transazioni eseguite in questi Paesi o regioni saranno rifiutate automaticamente. Questo rende praticamente impossibile l’abuso. Se non impostate alcuna limitazione, la vostra carta resterà utilizzabile in tutto il mondo. La gestione del geoblocking è possibile in qualsiasi momento in CIC eLounge. Questa operazione è particolarmente consigliata prima e dopo le vacanze.
Tipi di frode con le carte
Ulteriori informazioni e suggerimenti su come utilizzare in modo sicuro le carte di debito e di credito sono disponibili sul sito: https://www.card-security.ch/it/proteggi-le-tue-carte/