cle­ve­rin­ve­st

Temi d’in­ve­sti­men­to

cleverinvest vi permette di investire in modo mirato in azioni che rispecchiano i trend e i temi di vostro interesse. Anziché selezionare le singole azioni, è sufficiente scegliere i temi attuali e interessanti e determinarne la ponderazione nel portafoglio.

Gli esperti di investimenti della Banca CIC cercano temi che riflettano le tendenze della società, del mercato e dell’economia, offrendo la prospettiva di un’elevata crescita con ottime opportunità di rendimento nel medio e lungo termine. L’universo d’investimento di cleverinvest si compone di Exchange Traded Funds (ETF) e fondi indicizzati. Vengono quindi selezionati i migliori fondi, ossia quelli che riflettono nel modo più completo il tema corrispondente e offrono il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Stru­men­ti d’in­ve­sti­men­to con focus sulla so­ste­ni­bi­li­tà

A seconda del tema d’investimento, i fondi d’investimento sottostanti soddisfano i criteri ESG della Banca CIC (vedi icone con le foglie verdi).

 

La selezione dei fondi d’investimento si articola in tre fasi. In una prima fase vengono controllati la performance del fondo, il tracking error e il team di gestione. Successivamente analizziamo la struttura dei costi e la confrontiamo con il peer group. Nella terza fase si identificano i leader e i laggard nell’ambito della sostenibilità. Prediligiamo i fondi con il rating MSCI ESG migliore.

 

I rischi specifici relativamente alla sostenibilità (criteri ESG) sono illustrati nell’opuscolo «Rischi nel commercio di strumenti finanziari».

Economia digitale – La digitalizzazione avanza inarrestabile. Con l’economia digitale ha inizio una nuova era pervasa al 100% dalla digitalizzazione. L’e-commerce, i metodi di pagamento digitali, la sicurezza informatica, i social media, il cloud computing, la robotica e la sharing economy sono i temi cardine presenti in questo investimento.

Smart Cities – Le tecnologie intelligenti hanno il grande potenziale di provvedere a una migliore qualità dell’aria nelle nostre città, unita a sicurezza e pulizia maggiori. L’indice intende rappresentare la performance delle aziende per le quali sono previsti ricavi significativi in settori come smart connectivity (IoT, Internet of Things), smart building, smart home, smart security, smart mobility, smart waste/water management e smart energy così come le reti intelligenti.

Mobilità del futuro – Auto e treni a guida autonoma, taxi droni, autobus a batteria, flotte di car-sharing, city bike: la mobilità del futuro ha molte sfaccettature. Ma quel che conta non è tanto con cosa ci si sposta, quanto piuttosto come: l’interazione dei mezzi di trasporto sarà determinante per la mobilità intelligente del futuro. È qui che entra in gioco la digitalizzazione, perché permetterà di gestire l’intera circolazione in modo da renderla di nuovo scorrevole con l’impiego ottimale di tutti i mezzi di trasporto e delle risorse disponibili. L’indice intende rappresentare la performance delle aziende per le quali sono previsti ricavi significativi in settori come i veicoli elettrici e i loro componenti, i veicoli autonomi e le relative tecnologie, i nuovi metodi di trasporto passeggeri e merci, le tecnologie elettrochimiche di immagazzinamento dell’energia, la mobilità condivisa e le aziende minerarie e metallurgiche coinvolte nella produzione di batterie.

Tecnologie dirompenti – Robotica, intelligenza artificiale, auto a guida autonoma, biotecnologia, stampa 3D e Internet delle cose sono il preludio di una nuova rivoluzione industriale. L’indice intende rappresentare la performance delle aziende per le quali si prevedono ricavi significativi in settori come la stampa 3D, l’Internet delle cose, il cloud computing, la tecnofinanza, i pagamenti digitali, la sanità, la robotica, l’energia pulita e le reti intelligenti così come la sicurezza informatica.

Millennials – La cosiddetta «Generazione Y» (nata tra il 1980 e il 2000 circa) vive prevalentemente in città, è perfettamente a suo agio con la tecnologia, affamata di tendenze e aperta alle novità: si dice che i millennial e il loro denaro cambieranno il mondo. L’indice intende rappresentare la performance di aziende per le quali sono attesi ricavi significativi in settori come social media e intrattenimento, salute e fitness, abbigliamento e accessori, cibo e bevande, viaggi e tempo libero, abitazione e beni per la casa così come servizi finanziari.

Sostenibilità e responsabilità sociale – Gli investimenti nel campo della sostenibilità e della responsabilità sociale non sono più un argomento di nicchia e permettono di ottenere ottimi rendimenti. Questo tema è indicato per gli investitori che vogliono tenere conto degli aspetti ecologici e sociali e prendere in considerazione principalmente le aziende che operano in modo sostenibile. Questo fondo d’investimento comprende solo le aziende che, rispetto alla concorrenza del loro settore, vantano un rating elevato nel campo della protezione ambientale, della responsabilità sociale e della corporate governance.

Azioni Svizzera ed Europa – Questa classe d’investimento copre le regioni e quindi la performance economica della Svizzera e dell’Europa. L’investimento è strutturato in fondi ampiamente diversificati e di conseguenza comprende i maggiori titoli azionari svizzeri o europei e copre quasi tutti i settori dell’economia svizzera o europea.

Obbligazioni Svizzera ed Europa – Le obbligazioni sono una buona classe d’investimento per proteggersi quando l’economia si indebolisce. Gli interessi tendono a diminuire quando la congiuntura rallenta. Di conseguenza crescono i prezzi delle obbligazioni.

Azioni paesi emergenti – L’investimento in paesi come Cina, India o Brasile offre grandi opportunità, poiché in queste regioni la crescita economica aumenterà ancora notevolmente. Le azioni dei paesi emergenti presentano un rischio maggiore, altrettanto maggiori sono però i rendimenti quando i mercati vanno bene.

Oro – In passato l’investimento in oro si è dimostrato resistente alle crisi, con una volatilità decisamente inferiore rispetto alle azioni tradizionali. Pertanto questa posizione è, in una certa misura, un’assicurazione contro la flessione dei corsi azionari.
(Risulta molto complesso svolgere un’analisi degli strumenti di investimento nella categoria Metalli preziosi, che di conseguenza non hanno in genere alcun rating.)

Immobili Svizzera – Negli ultimi anni, il settore immobiliare svizzero ha avuto un ottimo andamento. L’investimento in immobili in Svizzera è opportuno poiché lo spazio abitativo è limitato e allo stesso tempo la popolazione svizzera è in aumento. Inoltre la classe d’investimento immobili beneficia del contesto dei tassi d’interesse bassi. La correlazione con le comuni classi di investimento non è forte e di conseguenza l’immobiliare costituisce una buona diversificazione per il portafoglio.

Azioni USA Questa classe d’investimento copre la performance economica degli USA. L’investimento è strutturato in un fondo ampiamente diversificato e di conseguenza comprende i maggiori titoli azionari degli USA e copre quasi tutti i settori dell’economia americana.

Produzione alimentare sostenibile - A causa dell’esaurimento delle risorse naturali, diviene sempre più difficile fornire alimenti sani, accessibili e nutrienti alla crescente popolazione mondiale, riducendo al contempo le emissioni di gas serra e i danni ambientali. L’industria alimentare ha iniziato a reagire a questa situazione ampliando la scelta di proteine vegetali, aumentando la sostenibilità nell’agricoltura e migliorando le filiere e il confezionamento. Anche i consumatori sono sempre più attenti alla sicurezza alimentare e all’origine degli alimenti. Questo ETF permette agli investitori di impegnarsi in imprese che operano in modo innovativo lungo l’intera filiera alimentare, per realizzare un sistema alimentare più sostenibile, sicuro ed equo per il nostro pianeta.